IMUN

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato all’IMUN.

L’IMUN, l’ITALIAN MODEL UNITED NATIONS, è la prima simulazione indirizzata ai soli studenti delle scuole secondarie di primo grado e si svolge a Roma. Giunto ormai alla sua settima edizione, il model è organizzato da UNITED NETWORK, con la diretta collaborazione della Regione Lazio.

L’IMUN mira a sviluppare la capacità di approfondire tematiche di importanza mondiale e a perfezionare la padronanza della lingua inglese. Aiuta i ragazzi a comprendere come funzionano le assemblee dell’Onu e delle più importanti organizzazioni internazionali.

E’ un evento di tre giornate, che si svolgono solitamente nel mese di Maggio, in cui gli studenti partecipanti assumono il ruolo di ambasciatori e diplomatici, “delegates”, provenienti da vari paesi del mondo, per discutere e deliberare, esclusivamente in lingua inglese, in merito a temi oggetto dell’agenda politica internazionale. Nel rivestire tale ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti e imparano a muoversi all’interno delle “committees”, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

La partecipazione a tale simulazione è un’ottima occasione per approcciarsi, per la prima volta, a tematiche di grande importanza, come la globalizzazione, l’inquinamento della plastica, la biodiversità, la parità di genere, lo sfruttamento dei paesi poveri, l’abuso di potere della polizia nelle proteste pacifiche, le radiazioni….

La nostra scuola ha partecipato sin dalla prima edizione e gli alunni hanno cercato di mettere tutto il loro impegno per contribuire, discutendo, negoziando alleanze e facendo proposte, alla redazione di una risoluzione. Prima dell’evento, i partecipanti di tutte le classi della scuola secondaria, hanno seguito un corso per apprendere le regole di procedura delle Nazioni Unite e di public speaking.

Durante la cerimonia conclusiva, ben quattro alunni, rispettivamente delle classi 2A, 2B, 3B, 3E, sono stati premiati con il riconoscimento di “Honorable Mention” per i loro interventi e per essersi distinti durante i lavori delle commissioni. Alcuni avevano partecipato lo scorso anno ed hanno già espresso il desiderio di partecipare alla prossima edizione. Gli alunni delle classi terze potranno proseguire la loro esperienza, partecipando, dall’anno prossimo, all’IMUN delle scuole secondarie come “Delegates Senior”.