ISTITUTO COMPRENSIVO MAR DEI CARAIBI

Via Mar Dei Caraibi, 32 - 00122 Ostia Lido Roma

LE FINALITA'

L’intento generale dell’Istituto è quello di:

  • proporsi come luogo, in cui le persone siano incoraggiate a sviluppare al massimo le loro potenzialità individuali in un clima di benessere e cooperazione;
  • promuovere la tutela della salute e della sicurezza;
  • gestire le problematiche che inibiscono il sereno svolgimento delle lezioni al fine di garantire il diritto allo studio e alla libera espressione di tutti, predisponendo interventi di controllo e di gestione degli alunni con gravi criticità comportamentali;
  • richiesta di formazione per sviluppare un pensiero critico capace di orientarsi in modo autonomo nel sempre più vasto e pervasivo contesto di informazioni fruibili;
  • predisporre le condizioni ottimali per l’acquisizione degli strumenti culturali propri delle diverse discipline previste nelle Indicazioni Nazionali;
  • educare all’uso dei diversi codici comunicativi della lingua, della matematica, delle arti espressive, in molteplici contesti di esperienza;
  • garantire l’acquisizione delle abilità di base della lettura, della scrittura, del calcolo in modo adeguato ad affrontare i successivi percorsi scolastici;
  • promuovere la capacità di rielaborare conoscenze e informazioni;
  • promuovere la capacità di riflettere sul proprio percorso di apprendimento“imparare a imparare”);
  • avviare gli alunni alla conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione e dei linguaggi multimediali.

 

LINEE DI SVILUPPO

L’impegno della scuola per il successo formativo si concretizza attraverso:

  • la progettualità educativa e didattica
  • la flessibilità dell’organizzazione didattica
  • ricerca, sperimentazione e aggiornamento degli insegnanti
  • le Funzioni Strumentali al progetto d’Istituto
  • l’autovalutazione
  • i rapporti con gli Enti presenti sul territorio
  • 3.1 La progettualità educativa e didattica

 

La progettualità educativa e didattica della scuola è volta a favorire un processo di sviluppo delle potenzialità personali degli alunni avvalendosi della stretta interrelazione tra efficacia dell’insegnamento e successo formativo.

Le variabili essenziali per una didattica efficace sono:

  • la qualità delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo classe
  • l’individuazione di metodologie adeguate
    la personalizzazione degli interventi.