PRESENTAZIONE

L’Istituto comprensivo “Via Mar dei Caraibi” è stato istituito il 1 settembre del 2012. Nasce dall’accorpamento dell’ex 102° Circolo Didattico di Roma “Mar dei Caraibi”, formato dalla sede centrale Caraibi e dal plesso succursale Segurana, con la sede distaccata dell’ex Istituto scolastico Caio Duilio.

Tutte le strutture scolastiche sono storicamente conosciute sul territorio, infatti parliamo di edifici presenti già negli anni ’60. Proprio per sottolinearne l’importanza storica, la sede della scuola secondaria di 1° grado ha ripreso la vecchia denominazione “Stella Polare”, rimasta nella memoria di molti cittadini in quanto identificava una delle migliori realtà scolastiche presenti sul territorio.

La posizione strategica di tutti gli edifici scolastici che compongono l’istituto comprensivo rende attuabile tale intento in quanto esso, nel suo complesso, è ubicato lungo delle strade di passaggio per coloro che da Ostia si spostano verso Roma e viceversa:

strade importanti che conducono al Canale dei Pescatori, alla Via del Mare, alla Via Ostiense, alla Via Cristoforo Colombo e alla Litoranea, e che collegano il quartiere di Ostia anche con altrettanti importanti aree di Roma, quali Casal Palocco, l’Axa, l’Infernetto, Acilia, Vitinia, Dragona, Ostia Antica, Campo Ascolano e il comune di Fiumicino.