CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI GENERALI E MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

a) Criteri generali per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado rilevano lo stato delle:

• CONOSCENZE
  • ABILITA’
  • COMPETENZE
  • IMPEGNO
  • METODO DI STUDIO

b) Le modalità per la valutazione degli apprendimenti sono:

• osservazioni sistematiche di ogni alunno;
  • uso di questionari e griglie impiegati al termine delle sequenze didattiche programmate;
  • esame dei procedimenti seguiti, verificando se sono risultati rispondenti alle esigenze e alle possibilità di ogni alunno;
  • confronto tra le diverse situazioni di partenza e i risultati conseguiti.
  • schede di verifica degli apprendimenti elaborate durante gli incontri di interclasse tecniche e dipartimenti e, se necessario, periodicamente aggiornate e/o modificate.
  • verifiche scritte e orali

c) I criteri generali per la valutazione del comportamento:

• frequenza
  • rispetto delle regole
  • rispetto di se stessi e degli altri
  • impegno personale e partecipazione
  • sviluppo di sé
  • rapporto con la realtà

I presenti criteri e modalità di valutazione del comportamento e degli apprendimenti diventano parte integrante del PTOF.

In allegato sono disponibili i criteri per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento della scuola primaria e secondaria, la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito per la scuola primaria e secondaria, i criteri per la non ammissione (delibera n.10 del Collegio dei Docenti del 30.01.2018)