Delegazione di docenti provenienti dalla Turchia in visita nel nostro istituto

Venerdì 27 gennaio 2023, il nostro istituto ha ospitato una delegazione di docenti provenienti dalla città di Bursa, Turchia, impegnati nel progetto: “Increase the quality of Education for Gifted Students”.

Dopo aver visitato alcuni locali della scuola, hanno osservato le modalità di svolgimento delle attività didattiche presso due classi, una della scuola primaria e una della scuola secondaria.

Sono rimasti piacevolmente colpiti dal clima armonico e collaborativo che alimenta i rapporti tra i vari operatori scolastici e tra questi e gli alunni.

Hanno molto apprezzato la presenza di più insegnanti di sostegno e oepac all’interno del nostro istituto, personale qualificato che riesce a dare supporto agli alunni con disabilità, Dsa e Bes, che in tal modo riescono a seguire serenamente le attività didattiche.

Hanno anche constatato come l’uso del tablet nella didattica quotidiana, oltre ad essere un supporto di facile fruizione per tutti gli studenti, favorisca maggiormente l’inclusione degli alunni che presentano difficoltà.

Al termine della visita si è ipotizzata anche la possibilità di concordare un gemellaggio tra i due istituti in un’ottica di condivisione di competenze e di metodologie.