Una Buona Occasione

Un progetto socio-educativo e psico-pedagogico patrocinato dall’Assessorato alla Scuola del Municipio X e rivolto a studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di razzismo tra gli alunni, rinnovare il patto educativo tra scuola e famiglia e promuovere un clima di convivenza ispirato all’inclusione sociale.

Il progetto ha portato alla realizzazione di uno spot contro il bullismo, mettendo a confronto due scuole del territorio di Roma: una situata nel quartiere Parioli e un’altra ad Ostia, due aree socialmente, culturalmente ed economicamente molto diverse tra loro, a dimostrazione di come il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo non conosca confini territoriali o di classe.

Durante il periodo estivo 2022, presso i locali esterni ed interni del plesso Stella Polare, sono state realizzate le riprese e nel mese di marzo 2023 è stato organizzato l’evento conclusivo, per mostrare il video e coinvolgere le classi della scuola secondaria in un dibattito sul tema del bullismo.

All’evento hanno partecipato il vicepresidente del X Municipio, Valentina Podron, e il prof. Aldo Grauso, psicologo e coordinatore scientifico del progetto. È intervenuto anche un calciatore della primavera del A.S. Roma, che ha raccontato episodi di contrasto al bullismo e al cyberbullismo vissuti nella sua vita, sia sportiva sia scolastica.

Gli alunni sono stati invitati ad esprimere le proprie opinioni e i propri bisogni relativamente al tema trattato. Grazie ai dispositivi digitali, tutti gli alunni della scuola secondaria, dalle proprie aule, hanno potuto assistere e partecipare all’evento, mentre in un’aula si sono succeduti i diversi interventi alla presenza fisica delle figure istituzionali, del Dirigente Scolastico, di una delegazione di alunni delle classi terze e dei rappresentanti dei genitori della scuola secondaria.

Dopo la proiezione del videoclip “Una Buona Occasione”, si è attivato un momento di riflessione e di condivisione, per sensibilizzare i minori, i docenti e le famiglie al problema del bullismo e del cyberbullismo, della discriminazione e del disagio giovanile.

Alla fine dell’evento è stato mostrato un decalogo di regole da osservare in caso di bullismo.

Ai rappresentanti dei genitori ne è stata inviata una copia, altre saranno affisse in tutti i corridoi dell’Istituto.

Di seguito il link per poter visionare il filmato: