ISTITUTO COMPRENSIVO MAR DEI CARAIBI

Via Mar Dei Caraibi, 32 - 00122 Ostia Lido Roma

Iscrizioni anno scolastico 2022/2023

Scuola, iscrizioni: proroga della scadenza al 4 febbraio 2022

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Il Ministero ha diffuso questa mattina una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni.

La proroga è riferita alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

Le famiglie accedono al sistema “Iscrizioni online” – sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ – utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Quanto alle iscrizioni online, specifica la nota ministeriale, le istituzioni scolastiche continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale.

Sono aperte le iscrizioni per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro“;
  • registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Si ricorda di precisare il codice meccanografico:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO              RMMM8FL014

SCUOLA PRIMARIA SEDE CARAIBI                           RMEE8FL015

SCUOLA PRIMARIA SEDE SEGURANA                     RMEE8FL026

Coloro che sono in possesso di identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Per qualsiasi chiarimento o aiuto nella compilazione della domanda d’iscrizione, si può contattare telefonicamente l’istituto e fissare un appuntamento.

Di seguito il link di accesso:

ULTIME COMUNICAZIONI