Il 23 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale della Legalità, istituita per commemorare tutte le vittime delle mafie e in particolare si ricorda l’anniversario della Strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo insieme ai loro uomini di scorta. Questa data è da sempre un momento di forte riflessione collettiva che coinvolge attivamente le istituzioni e le scuole di tutta Italia. Lo scopo è promuovere la cultura del rispetto delle regole, la cittadinanza attiva e il rifiuto di ogni criminalità organizzata, promuovendo i valori di giustizia e libertà. In occasione della XXXIII Giornata, quattro classi terze della scuola secondaria sono state invitate all’evento “Uomini in divisa, risorsa per la Comunità”, organizzato dalla sezione Roma-Ostia dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria (ANPPE). I nostri studenti hanno avuto la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’interno della Scuola di Formazione e Aggiornamento “G. Falcone” della Polizia Penitenziaria, in via di Brava a Roma. Una giornata fitta di iniziative che ha permesso ai nostri alunni di toccare con mano l’impegno quotidiano delle Forze di Polizia contro ogni tipo di mafia. In mattinata hanno potuto incontrare alcuni componenti del Gruppo Operativo della Polizia Penitenziaria (alle dirette dipendenze del capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e del Nucleo Investigativo Centrale (un reparto specializzato che si occupa di indagini in materia di criminalità organizzata e terrorismo). Momento giocoso è stato quello offerto dal Gruppo Cinofilo, che ha saputo coinvolgere studenti e docenti in varie attività e le dimostrazioni sportive di judo, karate e boxe. Dopo pranzo, nel pomeriggio ,si è svolto presso ,l’aula magna ,un convegno in commemorazione delle vittime della mafia, prima del momento della conclusione. All’evento hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, esponenti delle forze dell’ordine e delle forze armate, oltre agli studenti anche di altre scuole. Presenti il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l’Assessore Monica Picca, Donato Capece, Presidente Nazionale Anppe e Segretario Generale Sappe Polizia Penitenziaria, Augusto Zaccariello, Dirigente Generale del Corpo di Polizia Penitenziaria, Davide Bordoni, Delegato del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, e i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali e associative del comparto sicurezza. La manifestazione, organizzata da Luigi Zaccaria Vice Presidente Anppe sezione Roma-Ostia, è stata arricchita dalla partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Penitenziaria e della Gendarmeria Vaticana. “Falcone ci ha insegnato che la mafia si combatte ogni giorno attraverso la cultura della legalità, il rispetto delle regole e il coraggio delle istituzioni – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini – Ricordare oggi il suo esempio significa trasmettere soprattutto ai giovani il valore dell’impegno civile e della responsabilità collettiva” Momento culminante e di particolare commozione è stata la commemorazione del Giudice Falcone davanti alla teca all’interno della quale è custodita l’autovettura sulla quale viaggiavano il giudice stesso e la moglie al momento dell’attentato di Capaci. Nel corso della commemorazione è stato inoltre ricordato il sacrificio degli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, e l ’
agente della Polizia Penitenziaria Pasquale Di Lorenzo. Grazie a tutto il personale della Polizia Penitenziaria e dell’ANPPE e in particolare al Dottor Luigi Zaccaria, vicepresidente ANPPE, fiduciosi in altre future e proficue collaborazioni.
La Referente di Educazione Civica
Prof.ssa Laura Farina
0