L'intento generale dell'Istituto è quello di:

  •   proporsi come luogo, in cui le persone siano incoraggiate a sviluppare al massimo le loro potenzialità individuali in un clima di benessere e cooperazione;

 

  promuovere la tutela della salute e della sicurezza;

 

  gestire le problematiche che inibiscono il sereno svolgimento delle lezioni al

fine di garantire il diritto allo studio e alla libera espressione di tutti, predisponendo interventi di controllo e di gestione degli alunni con gravi criticità comportamentali;

 

  richiesta di formazione per sviluppare un pensiero critico capace di orientarsi in modo autonomo nel sempre più vasto e pervasivo contesto di informazioni fruibili;

 

  predisporre le condizioni ottimali per l’acquisizione degli strumenti culturali propri delle diverse discipline previste nelle Indicazioni Nazionali;

 

  educare all’uso dei diversi codici comunicativi della lingua, della matematica, delle arti espressive, in molteplici contesti di esperienza;

 

  garantire l’acquisizione delle abilità di base della lettura, della scrittura, del calcolo in modo adeguato ad affrontare i successivi percorsi scolastici;

 

  promuovere la capacità di rielaborare conoscenze e informazioni;

 

  promuovere la capacità di riflettere sul proprio percorso di apprendimento“imparare a imparare”);

 

  avviare gli alunni alla conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione e dei linguaggi multimediali.

LINEE DI SVILUPPO

L’impegno della scuola per il successo formativo si concretizza attraverso:

  la progettualità educativa e didattica

 

  la flessibilità dell’organizzazione didattica

 

  ricerca, sperimentazione e aggiornamento degli insegnanti

 

  le Funzioni Strumentali al progetto d’Istituto

 

  l’autovalutazione

 

  i rapporti con gli Enti presenti sul territorio

3.1 La progettualità educativa e didattica

La progettualità educativa e didattica della scuola è volta a favorire un processo di sviluppo delle potenzialità personali degli alunni avvalendosi della stretta interrelazione tra efficacia dell’insegnamento e successo formativo.

Le variabili essenziali per una didattica efficace sono:

 la qualità delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo classe  l’individuazione di metodologie adeguate
 la personalizzazione degli interventi.