Indicazioni operative per studenti, famiglie e Istituzioni scolastiche.
Il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il benessere dello studente nella comunità scolastica, attiverà a decorrere dal 28 maggio 2026, in attuazione della legge 30 dicembre 2024, n. 207, il Progetto “AscoltaMI”, il nuovo servizio digitale integrato nella piattaforma Unica, dedicato, in prima applicazione, al sostegno per il superamento delle difficoltà evolutive per studentesse e studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado statali.
L’intervento si inserisce nel quadro delle azioni di prevenzione e supporto al disagio giovanile, con l’obiettivo di offrire uno spazio qualificato di ascolto e accompagnamento a sostegno dell’azione educativa quotidianamente svolta dalla scuola e dalle famiglie.
Si rimanda a una attenta lettura della nota Ministeriale allegata.
La Dirigente scolastica
0